rapporto

 

LOGISTICA:

2STITALIA, negli ultimi anni, si è fortemente specializzata nel servizio di reverse logistic. Con questo servizio ci si rivolge alle aziende di medie e grandi dimensioni che vogliono rinnovare le proprie apparecchiature elettroniche , che siano PC, notebook, stampanti, Telefonini o altro diventate ormai obsolete.

Le imprese che si rivolgono a noi possono essere sia aziende private o anche pubbliche come Comuni, Province od Ospedali.

2STItalia si è strutturata in modo da poter ritirare questa merce su appuntamento, in tutta Italia. La richiesta di ritiro può essere effettuata cliccando qui ,oppure tramite mail all’indirizzo info@2stitalia.it o telefonando al numero 05441766630 oppure 0544-437199 e prendendo accordi con l’operatore.

Se non si ha a disposizione la quantità precisa da ritirare, i nostri tecnici fisseranno un appuntamento per una visita preventiva nelle vostre sedi, in tutta Italia, per verificare il metodo di ritiro più idoneo ed eventualmente preparare i bancali della merce da ritirare, in modo da gestire anticipatamente tutte le problematiche che potranno essere riscontrate in fase di ritiro, e garantire quindi un servizio veloce ed eccellente.

 

Una volta effettuato il ritiro, il materiale verrà portato nella nostra sede principale nella quale verrà smistato per tipologia (PC, notebook, stampanti etc). I nostri tecnici specializzati provvederanno a testare ogni singola unità dividendo la merce funzionante, che può quindi avere un riutilizzo, e quella non funzionante.

Sui prodotti funzionanti verrà effettuato il DATAWIPING, che consente di eliminare in modo efficace tutti i dati sensibili, nel totale rispetto delle leggi sulla privacy. Questi prodotti, una volta resettati, verranno divisi per caratteristiche e classificati con cura dai nostri operatori, in base al loro aspetto estetico ( vedi anche la sezione “sistema di classificazione”) e saranno rimessi in vendita sul nostro sito, sia per il privato che per il grossista.

 

Il prodotto non funzionante, invece, viene smontato e vengono testati i singoli componenti per verificare che non venga smaltito un prodotto che può avere ancora una sua “seconda vita”.

Tutte le parti non più riutilizzabili e giunte a fine vita vengono smaltiti secondo le leggi vigenti per la gestione dei rifiuti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, chiamati comunemente RAEE.

 

DATAWIPING:

Negli ultimi anni, si è sempre più sviluppata una maggiore attenzione alla privacy. 2ST Italia, occupandosi principalmente di materiale usato, deve garantire ai propri clienti la sicurezza che i dati sensibili presenti nei dispositivi elettronici che vengono ritirati, siano completamente distrutti, sia che questi vengano re-immessi nel mercato, o che siano utilizzati come parti di ricambio o vengano smaltiti.

2ST Italia garantisce ai propri clienti che, tutte le apparecchiature ritirate, che possano contenere dati sensibili, come ad esempio PC, server, telefoni cellulari, vengano sottoposte ad un rigido controllo di cancellazione dei dati da parte dei nostri tecnici specializzati, per evitare appunto che questi dati possano entrare in possesso di estranei o possano essere utilizzati in modo scorretto.

 

Gli interventi di datawiping che proponiamo sugli Hard Disk sono di due tipologie utilizzando un software gratuito oppure un software a pagamento. 2ST italia garantisce che entrambi i metodi di cancellazione sono ugualmente efficaci.

Per quanto riguarda la prima soluzione, il nostro tecnico effettuerà dei cicli di pulizia del disco avvalendosi appunto questo programma gratuito.

La seconda possibilità invece prevede l’uso di un software a pagamento, Blancco, uno dei migliori software in commercio, che porta quindi ad avere un costo aggiuntivo per il cliente. A seguito di questa procedura verrà rilasciata una certificazione apposita.

Nel caso in cui le aziende richiedano che le apparecchiature vengano resettate nelle loro sedi, prima dei ritiro quindi, i nostri tecnici specializzati verranno inviati nella sede della azienda ad effettuare la cancellazione di tutti gli hard disk. Nel caso in cui si volesse usufruire di questo servizio aggiuntivo, è bene indicarlo fin da subito, in modo da programmare l’intervento da effettuare nel minore tempo possibile e creando il disagio minore all’azienda.

 

AMBIENTE:

Negli ultimi anni, si è sviluppata una forte attenzione rivolte all’utilizzo delle risorse limitate del nostro Pianeta, per questo si è iniziato a porre sempre più attenzione al ciclo di vita degli oggetti e dei materiali di uso quotidiano. La nostra azienda è nata proprio proponendo materiale usato ma funzionante e garantito al 100%, e questo ha fatto si che dopo anni di attività, ci si sia ancora più specializzati nel settore ponendo particolare attenzione ai materiali. Infatti, come tutti sappiamo, riutilizzare è meglio che riciclare! Soprattutto nei prodotti informatici ed elettronici che utilizzano molte risorse all’inizio del proprio ciclo di vita.

Nella 2ST Italia, allineandosi agli standard richiesti dall’Unione Europea, si cerca di ridurre al minimo e, quando possibile, di evitare la formazione di rifiuti, nel rispetto dell’ambiente e adeguandosi sempre più all’economia circolare alla quale sempre più aziende si stanno avvicinando.

Ovviamente, per fare questo occorre avere un rigidissimo metodo di gestione di tutte le apparecchiature che arrivano alla nostra sede principale e del personale che per primo si approccia alla merce stoccata e ancora da analizzare.

Nel nostro magazzino le apparecchiature che ci arrivano vengono innanzitutto identificati e divisi per tipologia: monitor, stampanti, laptop, desktop server etc. a questo punto vengono identificate le apparecchiature funzionanti da quelle non funzionanti.

Le apparecchiature funzionanti sono sottoposte a datawiping, testate, pulite e lavorate qualora ce ne fosse il bisogno, classificate in base al “grado” (vedi anche “il nostro sistema di classificazione delle apparecchiature usate”) ed infine catalogate attraverso un codice identificativo univoco, mettendole a disposizione per il reparto vendite.

Le apparecchiature non funzionanti invece, vengono smontate nei loro pezzi principali ed utilizzate o vendute come pezzi di ricambio. Ovviamente, anche in questo caso, viene effettuata una cancellazione sicura di tutti i dati sensibili, e le parti recuperate vengono catalogate e messe a disposizione degli addetti alle vendite.

Tutte quello che non è possibile recuperare, viene smaltito in modo sicuro, in quanto 2ST Italia si affida solo a RAEE autorizzati al trattamento e al trasporto dei codici rifiuti prodotti, secondo quanto disposto dalle leggi italiane ed europee in materia di smaltimento dei rifiuti e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

 

RAPPORTO

Molte aziende richiedono questo servizio alla 2ST Italia, che prevede l’organizzazione del ritiro della merce nell’azienda del cliente e la catalogazione di tutto quello che è stato ritirato. Il servizio prevede si articola in diverse fasi, a scelta del cliente quali:

-ritiro della merce nell’azienda;

-valutazione dello stato della merce attraverso test specifici, catalogazione e divisione della stessa; per questa fase verrà realizzato un report dettagliato, che riporterà la quantità, la descrizione e la condizione del singolo componente, e che sarà fornito al cliente;

-datawiping;

-realizzazione di bancali di merce omogenea (es. bancali monitor, bancali laptop…)

 

ECONOMIA

Questo servizio può essere strettamente correlato con il rapporto, infatti, una volta realizzato il report, 2ST Italia, qualora l’azienda lo richieda, può valorizzare la merce ritirata proponendo un prezzo per l’intero lotto o per alcune parti dello stesso, in modo che il cliente possa valutare se vendere direttamente a noi il materiale oppure solo una parte di esso, o richiederne la restituzione,  offrendo così un servizio completo alle aziende di medio e grandi dimensioni e alle aziende di leasing.